Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

#ijf18 – Scuola, uguaglianza e democrazia

da 20 Apr 2018Culture, Presente0 commenti

Nella giornata di domenica, noi di Ammazzacaffè abbiamo seguito il panel di Girolamo De Michele e Christian Raimo, entrambi scrittori e insegnanti. Il discorso si è subito incentrato sugli aspetti negativi dell’alternanza scuola-lavoro e di quanto sia svantaggiosa per gli studenti. Girolamo De Michele ha esordito subito con un esempio che riguarda una scuola romana, dove gli studenti sono stati mandati a fare alternanza scuola-lavoro all’aereonautica militare. I ragazzi si sono cimentati per due settimane nelle principali tecniche di manutenzione e costruzione di veicoli militari da guerra.

Secondo i due insegnanti, la questione è quella che stiamo togliendo ore di studio, di attivismo politico, di creatività agli studenti, per introdurli in uno pseudo mondo lavorativo. Abbiamo avuto il piacere di fare qualche domanda a Christian Raimo, che ci ha spiegato meglio la questione alternanza scuola lavoro.

 

Ammazzacaffe blog

Ammazzacaffe blog

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli

Amarsi

Amarsi

Quando si parla di “amore”, solitamente si parla dell’amore verso gli altri mentre...