Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

#ijf19 – Intervista a Carola Frediani e Simone Pieranni

da 9 Apr 2019Culture, ijf0 commenti

Al Festival Internazionale del Giornalismo, durante la penultima giornata, i giornalisti e autori Fabio Chiusi e Carola Frediani accompagnati da Simone Pieranni, fondatore di China Files, hanno tenuto il panel “Intelligenza artificiale: lo scontro USA-Cina”.

Il tema trattato è stato, come suggerisce il titolo, il campo economico dell’intelligenza artificiale e come le due maggiori potenze mondiali si trovino in competizione per diventare leader nel settore.
Oltre ad avere il maggior numero di startup specializzate in AI, 1300 gli USA e 400 la Cina, sono anche i paesi con maggiori investimenti governativi su sviluppo e ricerca in questo promettente e fertile campo: la Cina con 12.5 miliardi di dollari e gli USA con solamente 3 miliardi.

Si è poi parlato delle applicazioni che già adesso l’AI ha in campo civile e di come queste non faranno che aumentare nel prossimo decennio. Al centro della discussione però è rimasta la competizione economica tra Cina e Stati Uniti e lo spostamento del baricentro dell’economia globale verso Oriente.

Chiara Genovese

Chiara Genovese

Chiara studia Lingue nella Società dell'Informazione all'Università di Roma "Tor Vergata". Appassionata di scienze e divulgazione scientifica, spesso si cimenta nella scrittura e nella fotografia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli

Amarsi

Amarsi

Quando si parla di “amore”, solitamente si parla dell’amore verso gli altri mentre...