Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

Nuova moda: taglie 46

da 31 Mar 2015Culture, Presente0 commenti

image
Al giorno d’oggi la maggior parte delle donne si dedica spesso alla moda, cercando di stare al passo con le nuove tendenze e di abbinare anche il singolo accessorio con il proprio outfit.
Seguire la moda è per molte un dovere e un piacere, ma spesso comporta sacrifici, oltre che economici, anche fisici.
La moda di fatti ha delle regole molto rigide. L’altezza e il peso sono le caratteristiche più ferree e, soprattutto nel mondo delle modelle, limitano molte ragazze che non corrispondono allo standard, e che quindi si sentono in qualche modo costrette a fare di tutto per avvicinarsi il più possibile al prototipo di ragazza ”Barbie”, e sentirsi così più belle ed affascinanti.
Bellezza e fascino non sono però sempre state soltanto nelle taglie 40.
Prendiamo in considerazione una delle icone più belle e famose degli anni 50, Marilyn Monroe. Fu attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica e pur essendo una delle donne più belle al mondo, pesava 63,5 kg, era alta 1.66m e portava la taglia 48.
La 48 di Marilyn oggi sarebbe una 46 o addirittura, secondo alcuni rari estremisti una 44; in ogni caso sarebbe fuori dagli standard delle indossatrici di alta moda. La moda, quindi, non è solo nelle taglie 40, anzi, ultimamente si sta diffondendo una nuova tendenza, quella delle taglie forti.

Si sa che il mondo della moda non è mai stato tenero con le donne dalle taglie forti, ma le cose stanno cambiando.
Ora chi è una taglia forte ma ama la moda, può trovare nel web uno spazio fashion tutto suo.
Un esempio è l’italiana Elisa D’Ospina, co conduttrice televisiva su Rai Due e modella “over-size”, diventata nota per le sue campagne contro l’anoressia e la bulimia e famosa sul web tramite il suo Blog, Facebook e Twitter. Inizia la sua carriera nel 2007 con le prime sfilate e i primi cataloghi. Oggi è una delle topmodel più richieste a livello internazionale nel settore del conformato e si definisce modella “curvy”. E’, inoltre, uscito da poco nelle librerie il suo libro “Una vita tutta curve”, un testo a metà fra l’autobiografia e un manuale di self-help, in cui racconta di essere stata una ragazza che si sentiva goffa per la sua altezza e la sua formosità, definendosi “tanta roba” e cercando di “nascondere” il suo fisico dietro vestiti larghi, celando tutta la sua femminilità.
“Una donna è bella quando sa adeguarsi a qualsiasi tipo di situazione, quando riesce a sorridere e a essere di compagnia, quando si cura senza ostentare e, infine, quando è elegante e fine nei modi”. Le parole di Elisa significano molto.

E’ importante riuscire a vivere in armonia con se stessi perché in fondo la bellezza sta proprio dentro ognuno di noi. Come dice il poeta, pittore e filosofo Khalil Gibran “La bellezza non è nel viso. La bellezza è nella luce del cuore”.

Quindi, ragazze curvy, non vergognatevi di far vedere la vostra bellezza, cercate di essere voi stesse e imparate a volervi bene! La moda “over size” è una grande svolta e finalmente tutte quelle ragazze che si sentono inappropriate possono dimostrare che anche una taglia 48 ha il suo bel fascino.

Nicole Luzzi

Ammazzacaffe blog

Ammazzacaffe blog

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli

Amarsi

Amarsi

Quando si parla di “amore”, solitamente si parla dell’amore verso gli altri mentre...