Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

P.S. – Lettera a un condannato a morte della Resistenza

da 25 Apr 2018Creazioni1 commento

Caro compagno,
se ti stavi chiedendo – e te lo stavi chiedendo sicuramente, mentre eri appoggiato su quel muro grigio, freddo e indifferente, con le mani legate, il corpo dolorante e il cuore che sanguinava prima ancora che venisse colpito dalle pallottole – se quel tuo sacrificio sarebbe valso a qualcosa; se alla fine la guerra sarebbe stata vinta e a casa sarebbe tornata la tranquillità; sì, il tuo, il vostro sacrificio, non è stato inutile.

Ci tenevo a specificarlo fin da subito e dirti anche che loro, quelli che imbracciavano il fucile – nazisti, fascisti, italiani soprattutto – hanno perso. Non sono scomparsi, ci sono ancora, ma la Storia li ha condannati a essere perdenti per sempre. E già lo erano all’epoca e tu lo sapevi benissimo.

Ti scrivo oggi, come tu scrivesti ai tuoi cari poco prima di essere fucilato, perché oggi è un anniversario importante, il 25 aprile: 73 anni fa la guerra civile, quel massacro fra italiani, finì portando via la dittatura nazifascista e aprendo la strada alla democrazia. Già, perché pochi mesi dopo che la tua vita si interruppe nel modo peggiore possibile, l’Italia si risvegliava martoriata, ma finalmente libera. E così è rimasta nei decenni successivi: martoriata ma libera.

Forse negli ultimi attimi della tua vita non hai pensato a cosa sarebbe successo dopo di te. Hai pensato a te e basta. A tutto quello che avevi fatto, alle persone che avevi amato e a quelle che avevi odiato, che in quel momento consumavano la loro misera vendetta su di te e sui tuoi compagni, che indossavate quel rosso che per loro identificava il nemico da abbattere.

Ecco forse ti dispiacerà che in Italia di rosso è rimasto davvero poco. Perfino quelli che anche te, ora, se fossi qui, riconosceresti da una bandiera o da un simbolo come compagni, come riconoscevi i tuoi compagni fra i fitti boschi dell’Appennino, sembrano portare avanti in modo stanco e quasi per inerzia quegli ideali che t’hanno accompagnato fino all’ultimo.

Ma di questi tempi, i miei, meglio lasciar stare la politica. Invece mi sono chiesto se avrei trovato il coraggio di fare quello che hai fatto. E mi sono presto accorto quanto chiedersi qualcosa di simile sia stupido e inutile: in una situazione ordinaria, come quella che viviamo noi tutti giorni, è impossibile prevedere i propri comportamenti di fronte allo straordinario, quando gli appigli scompaiono e bisogna scegliere da che parte stare, anche quando da tutte e due le parti verso l’orizzonte sembra intravedersi solo il crepuscolo della morte.

Ecco, non so se avrei fatto quello che tu e tanti altri avete fatto, ma sicuramente avrei scelto da che parte stare: con le spalle a quel muro grigio, freddo e indifferente, e non di fronte; protetto solo dall’infinito spazio che separa chi ha il potere da chi non ce l’ha; chi imbraccia un fucile da chi imbraccia un ideale democratico, egualitario e libertario; “chi veste da parata da chi veste una risata” avrebbe detto un bolognese acquisito come te.

Ti saluto, ti abbraccio e ti ringrazio. Buona Festa della Liberazione a te a tutti.

Alessandro

Alessandro Perrone

Alessandro Perrone

Alessandro è un ragazzo che vive e studia Lettere a Roma, che non si fa scrupolo a descrivesi in terza persona. Appassionato di musica in quasi tutte le sue forme, ma con una leggera predilezione per i freddi suoni dell'elettronica.

1 commento

  1. Roberto Ricchiuto

    Ecco un buon modo di onorare il 25 aprile. Iniziativa ancor piú meritevole data la giovanissima età dell’autore. Bravo Alessandro!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli