Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

Smile, please!

da 18 Feb 2015Creazioni, Culture, Presente0 commenti

Immagine2

Il selfie nasce a partire dai primi anni duemila su piattaforme quali MySpace, Facebook e Instagram. L’introduzione, nel 2010, della telecamera frontale nell’iPhone 4, ha reso il fenomeno particolarmente popolare.

Nel 2013 il termine venne definito dall’Oxford English Dictionary come «Una fotografia di sé stessi, tipicamente ripresa con uno smartphone o una webcam e caricata su un social network».

11004078_10203731713149766_81372374_nÈ consuetudine ormai, scattare il mitico selfie, nel momento in cui si vuole immortalare un avvenimento anche banale. La selfie-mania ha contagiato anche i grandi dello spettacolo; come Brad Pitt, Angelina Jolie, Kevin Spacey che hanno infranto ogni record con il selfie fatto alla cerimonia degli Oscar.

Il selfie è desiderio di lasciare una traccia.

L’ossessione per l’immagine; La rete sentita come un’esaltante palcoscenico globale dove mettere in scena la propria auto rappresentazione e avere un minuto di celebrità.

A proposito serve a qualcuno la mia stecca da selfie usata?

 

Ilaria Sabino & Andrea Lazzari

Ammazzacaffe blog

Ammazzacaffe blog

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli