Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

Da Seneca, a Fedez, and Beyond: il bacio perugina

da 15 Apr 2019Culture, ijf0 commenti

Durante la tredicesima edizione del “Festival Internazionale Del Giornalismo” di Perugia si sono svolti moltissimi panel interessanti, tra cui quello di sabato 6 aprile in cui si è parlato della storia dei rinomati baci perugina e del significato dei loro cartigli.

La redazione di Ammazzacaffè ha assistito all’incontro tenuto da Cristiano Carriero, il co-fondatore de “La Content Academy”, Manuela Kron, direttore corporate affairs Gruppo Nestlé Italia, Doris Zaccone di Radio Capital e Giuseppe Stigliano, direttore generale “Wunderman Thompson”, i quali hanno riportato alla mente vecchi ricordi della loro adolescenza legati ai baci perugina, raccontando, con leggerezza e simpatia, le loro personali esperienze con i cioccolatini.

L’argomento centrale del panel è stato l’amore, con tutte le sue sfaccettature e le mille sensazioni che riesce a far scaturire in noi. Questo sentimento è stato affrontato attraverso la storia dei baci perugina, ricostruendo come essi stessi siano rimasti, con il passare degli anni, un mezzo per divulgare l’amore con un linguaggio universale.

I cartigli dei baci perugina sono dei bigliettini di carta che si trovano in ogni cioccolatino, sui quali vengono scritte delle frasi romantiche sempre a tema amoroso. Questi cartigli rappresentano il fulcro del prodotto, in quanto, come spiega Doris Zaccone, molto spesso i clienti comprano i cioccolatini perchè sono curiosi di leggere la frase sul cartiglio e non si limitano al dolce in sè.

Giuseppe Stigliano parla di semplicità quando si riferisce ai baci perugina, in quanto sostiene che i loro cartigli trasmettono serenità e felicità, in grado di rendere il prodotto “umano” e accessibile a tutti.

A fine incontro è stata data la possibilità al pubblico di interagire, scrivendo su biglietti firmati Baci Perugina delle loro frasi personali, le quali, se eventualmente fossero piaciute tanto, sarebbero poi state aggiunte nei cartigli dei cioccolatini.

Il panel ha ricordato ai presenti, compresi noi della redazione, quanto siano importanti le dimostrazioni d’amore e come sia facile poterlo manifestare anche grazie all’aiuto di un semplice cioccolatino.  

Lakea Luttazi

Ammazzacaffe blog

Ammazzacaffe blog

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli

Amarsi

Amarsi

Quando si parla di “amore”, solitamente si parla dell’amore verso gli altri mentre...