Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

#ijf18 – La guerra e la forza delle donne

da 21 Apr 2018Culture, Presente0 commenti

Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, Marta Serafini, giornalista de “Il Corriere della Sera”, ha presentato un documentario di Laura Aprati e Marco Bova (giornalisti e documentaristi) intitolato “La forza delle donne” incentrato sulla condizione delle donne nei paesi di guerra.

Nel documentario si alternano varie interviste a madri che per colpa delle bombe hanno perso i loro figli o mariti. I giornalisti hanno raccontato che per girare questo documentario non si è pensato a nessun tipo di ricostruzione del set e hanno lasciato che le immagini e le persone raccontassero la realtà. Marco Bova ha poi puntualizzato che molto materiale sulla situazione nei posti di guerra non viene preso in considerazione dalla maggior parte da giornali e telegiornali perché “non fa notizia”.

Inoltre c’è stato l’intervento di Arianna Pagani e Sara Manisera (fotografa e giornalista freelance), che hanno presentato la loro iniziativa “Donne fuori dal buio”, un webdoc realizzato in occasione dei 15 anni dall’invasione americana in Iraq, che vuole dare voce a tutte le donne di qualsiasi religione ed etnia (qui trovate il sito).

Non sono mancate domande da parte del pubblico soprattutto sul nuovo sistema giornalistico e su quanto le notizie di guerra in altri paesi siano poco conosciute in Italia.

Qui potrete trovare l’intervista, fatta da noi di Ammazzacaffè, a Laura Aprati e Arianna Pagani.

Ammazzacaffe blog

Ammazzacaffe blog

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli

Amarsi

Amarsi

Quando si parla di “amore”, solitamente si parla dell’amore verso gli altri mentre...