Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

Pausa caffè… Di nuovo!

da 8 Lug 2016Creazioni, Presente0 commenti

Eccoci qui, finalmente è arrivata l’estate. É tempo di vacanza, dunque, per alcuni di più per altri di meno, ma anche noi di Ammazzacaffè vogliamo rallentare, e noto che perfino scrivere un articolo con il caldo risulta faticoso.

Dopo questo lungo anno scolastico, con una frequenza di pubblicazioni pari a ben quattro articoli a settimana, più i vari chicchi, abbiamo assolutamente bisogno di far calare il ritmo. Quest’anno abbiamo anche avuto tre rubriche: “Guida galattica per universitari” e “24 fotogrammi”, entrambe scritte dal nostro schietto blogger universitario e amante del cinema Alessandro Perrone; poi  “London Calling” della nostra dolce blogger Camilla Arbore, che ci ha regalato alcune pillole di vita quotidiana da Londra.
Rimarremo con voi con un programma di pubblicazioni non definito, producendo saltuariamente qualche articolo, ma a settembre torneremo con una altri progetti e con tante idee! Shhh! Non posso dirvi ancora nulla!

Quest’anno, come gli altri anni, d’altronde, per Ammazzacaffè è stato molto intenso. Noi “nuove leve” abbiamo trovato un ambiente già curato, con un’aula blog, un gruppo di ragazzi fantastici e la nostra guida in questo percorso, la professoressa Veronica Giannini, che tutti noi della redazione teniamo a ringraziare per i suoi immensi contributi a questo progetto. Siamo riusciti ad ambientarci molto facilmente e a inserirci in un progetto già consolidato e speriamo di avere dato anche noi il nostro contributo.

La redazione ci tiene a ringraziare la preside Carolina Guardiani, che ha permesso tutto ciò, e tutti i docenti che insieme alla preside hanno appoggiato il progetto e ci teniamo anche a ringraziare il personale scolastico che ci ha sempre sopportato, anche quando andavamo via dalla scuola in tarda serata.

É stato un anno molto prolifico:  abbiamo seguito i corsi di   Fabrizio Ulise, Diletta Parlangeli e Renato Minei, che ci hanno istruito su come migliorare nelle interviste, nella post produzione e sul come inserirci nel web in modo efficiente. Abbiamo avuto la possibilità di intervistare  personaggi televisivi, del web, e giornalisti affermati e cantanti come Pierpaolo Capovilla, anche grazie al Festival del giornalismo. Lì abbiamo intervistato persone del calibro di Beppe Severgnini, Marco Damilano, Mauro Coruzzi e Rossella Brescia. In redazioni ci sono venuti a trovare esperti come Luca De Gennaro e Giorgio Cappozzo, e noti personaggi del web, come Claudio Di Biagio e i Cool and the Game e abbiamo avuto anche una video intervista con Davide Bennato. Inoltre alcuni nostri blogger hanno partecipato a importanti progetti come Erasmus +

I “veterani” di Ammazzacaffè, fin dall’inizio dell’anno, hanno supportato noi giovani leve con un sistema di tutoraggio preciso  e continuo e ci hanno aiutato nelle molte difficoltà che trovavamo tra pubblicazioni e scadenze. Alcuni ragazzi purtroppo hanno dovuto lasciare il blog per problemi relativi ai troppi impegni o più semplicemente per scelta personale, mentre altri sono restati anche dopo la fine del liceo, alternando gli impegni universitari al lavoro in redazione; ci sono anche alcuni i blogger che stanno ora affrontando la maturità, ma che nel corso dell’anno hanno voluto partecipare comunque alle riunioni e ai tanti progetti del blog.

É ormai estate, e noi, ci rivediamo a settembre, con la speranza di ritrovare tutti i membri della redazione nella nostra amata aula blog, e di vedere nuovi volti e nuove penne, per poter continuare insieme a condividere noi stessi con voi, cari lettori

E, certo, un grazie anche a voi, per leggerci e supportarci sempre!

Ci riscriviamo a settembre!

                                      

Angelo Ceppari

Angelo Ceppari

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli