Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

#Ijf16 Talking – Comunicazione e Giornalismo con Luca Alagna

da 14 Apr 2016Culture, Presente0 commenti

ImmagineAppena arrivati a Perugia abbiamo partecipato a un panel dedicato alla comunicazione giornalistica, politica e istituzionale nei social media.
“I giornalisti devono essere pronti a interagire con gli utenti, rispondere alle critiche e anche scusarsi se hanno commesso un errore” dice Marco Esposito, direttore della testate online Giornalettismo.
Oltre a lui hanno discusso, fra le altre cose, dell’importanza della comunicazione online e della credibilità sul web le giornaliste Paolo Bacchiddu e Carola Frediani.
Era presente anche Daniele Chieffi, responsabile social media manager di Eni, che è intervenuto anche in merito alla vicenda che ha visto protagonisti l’azienda e il programma d’inchiesta Report. In una puntata, il giornalista di Rai Tre Luca Chianca, accusa l’Eni di aver sborsato una tangente da circa un miliardo di dollari per delle ricerche petrolifere. L’azienda replica a tutte le accuse in diretta attraverso il suo account Twitter. “Io, come soggetto, ho detto che non sono un corrotto e ho uno strumento che mi permette di raccontarlo ad altre persone” afferma Chianca.
Al panel era presente anche Luca Alagna, consulente digital marketing, che al termine della discussione ha risposto a qualche nostra domanda sul web e sulle importanza delle community online.
Qui sotto trovate la breve intervista.

Alessandro Perrone

Ammazzacaffe blog

Ammazzacaffe blog

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli

Amarsi

Amarsi

Quando si parla di “amore”, solitamente si parla dell’amore verso gli altri mentre...