Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

#ijf19 – Intervista a Carola Frediani e Simone Pieranni

da 9 Apr 2019Culture, ijf0 commenti

Al Festival Internazionale del Giornalismo, durante la penultima giornata, i giornalisti e autori Fabio Chiusi e Carola Frediani accompagnati da Simone Pieranni, fondatore di China Files, hanno tenuto il panel “Intelligenza artificiale: lo scontro USA-Cina”.

Il tema trattato è stato, come suggerisce il titolo, il campo economico dell’intelligenza artificiale e come le due maggiori potenze mondiali si trovino in competizione per diventare leader nel settore.
Oltre ad avere il maggior numero di startup specializzate in AI, 1300 gli USA e 400 la Cina, sono anche i paesi con maggiori investimenti governativi su sviluppo e ricerca in questo promettente e fertile campo: la Cina con 12.5 miliardi di dollari e gli USA con solamente 3 miliardi.

Si è poi parlato delle applicazioni che già adesso l’AI ha in campo civile e di come queste non faranno che aumentare nel prossimo decennio. Al centro della discussione però è rimasta la competizione economica tra Cina e Stati Uniti e lo spostamento del baricentro dell’economia globale verso Oriente.

Chiara Genovese

Chiara Genovese

Laureatasi in lingue all'Università di Roma "Tor Vergata", Chiara studia Digital Humanities and Digital Knowledge all’Università di Bologna. Appassionata di scienze e divulgazione scientifica tanto quanto di lingue e letteratura, Chiara spesso si cimenta anche nella fotografia amatoriale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli