Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

Il Collegio Reale delle fanciulle

da 2 Mar 2022Creazioni0 commenti

L’Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa, ex “Collegio Reale delle fanciulle” è una istituzione educativa statale italiana, fondata da Napoleone a Milano il 19 settembre 1808. Dopo diverse trasformazioni è diventata un istituto a cui sono annesse una scuola primaria, una secondaria di primo grado un liceo classico, un liceo classico europeo esabac, lingustico esabac e internazionale spagnolo.

foto di Eleonora Spampinato

Il liceo è suddiviso su due piani, questa classe, ovvero la mia classe, si trova al secondo piano dove si trovano le classi più belle dell’istituto. Solitamente queste aule ospitano le classi più numerose, essendo molto spaziose. L’aula dispone anche di elementi moderni, aggiunti durante varie ristrutturazioni dell’istituto, come una LIM, un computer, naturalmente delle prese di corrente e degli armadietti a disposizione degli studenti. Gli aspetti che colpiscono maggiormente però sono quelli risalenti alla prima costruzione nel 1808. Sono presenti sul soffitto dei magnifici affreschi solo in parte rovinati dal tempo, delle decorazioni d’oro che adornano le pareti e le porte, una camino ormai non più funzionante e un balcone con un cornicione di marmo decorato, che affaccia su un grandissimo giardino. Grazie alle altissime finestre che portano al balcone durante tutto l’anno possiamo assistere al cambiare delle stagioni dalle foglie degli altissimi alberi nel cortile, che in autunno abbiamo visto tingersi di mille colori e che tra poco, all’arrivo della primavera, ricresceranno più rigogliose di prima, dopo che l’inverno le ha fatte cadere.

Eleonora Spampinato

Eleonora Spampinato

Frequento il liceo linguistico Setti Carraro a Milano, in particolare studio nella sezione internazionale spagnola. Mi piace molto scrivere quello che mi passa per la testa, e adoro il cinema infatti amo guardare i film.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli