Quando si parla di “amore”, solitamente si parla dell’amore verso gli altri mentre l’amore verso se stessi è spesso sottovalutato. Poche persone infatti si prendono realmente cura di se stesse, non solo dell’aspetto esteriore, ma anche, e soprattutto della propria salute mentale.
La salute mentale è una cosa fondamentale: quando si ha la febbre, la tosse, il raffreddore ecc.; ci si rivolge a professionisti in materia, ma non lo si fa quando si ha un malessere interiore. Anzi, i professionisti come gli psicologi o gli psichiatri vengono definiti solamente dottori per i “malati di mente”, anche se in realtà tutti ne avremmo bisogno.
L’estetica, certo, è importante; è importante lavarsi, curarsi e sistemarsi, perché l’estetica è come un “involucro”, è la prima cosa che si vede di una persona, ma la mente è tutto.
Per amare il prossimo bisogna prima amare se stessi, perché senza non si può amare neanche l’altro. Per tutta la vita avremo questo corpo ed è importante prendersi sempre cura di noi, sia dentro che fuori, è importante vedersi come una priorità.
E non c’è niente di più bello la mattina che svegliarsi, guardarsi allo specchio e amarsi.
Ma l’amore per se stessi non è solamente questo, amore per se stessi significa anche circondarsi di persone che realmente ci vogliono bene, ed eliminare tutte le persone tossiche.
Amore per se stessi è anche curare gli spazi intorno a sé e renderli sempre puliti e ordinati.
Pensare e pianificare il proprio futuro, praticare uno sport, avere degli hobby e fare tutto ciò che più si ama; stare con persone che stimi e che ti stimano, per cui vuoi il meglio per loro e viceversa.
Ci sono veramente tante forme di amore per se stessi, sarebbe impossibile scriverle tutte quante, quindi abbiamo deciso di scrivere le più importanti.
Raccomandiamo a tutti quanti: amatevi sempre e siate sempre la versione migliore di voi stessi, non c’è niente al mondo che appaga di più.
Articolo di Carotenuto Maila e Buonomini Andrea
0 commenti