Momenti Indimenticabili della 72esima edizione del Festival di Sanremo
L’evento musicale più atteso d’Italia è arrivato alla conclusione della sua 72esima edizione. In questo articolo ripercorreremo le tappe delle serate che hanno reso memorabile il Festival di Sanremo 2022.
Prima puntata
La prima serata è aperta dall’esibizione di Achille Lauro, che, alla fine della sua canzone “Domenica”, si è auto-battezzato, facendo rimanere tutti a bocca aperta, chi in bene chi in male.
Ornella Muti è la prima co-conduttrice insieme ad Amadeus e di certo non manca la presenza di Fiorello. Il presentatore, poi, ha accolto i Måneskin andando a prenderli per le strade di Sanremo con una golf-car, e il gruppo, raggiunto il palco, ha cantato “Zitti e Buoni” e “Coraline”.
Altri ospiti della serata sono stati: il tennista italiano Matteo Berrettini; i Meduza, trio di deejay milanesi di fama mondiale, che hanno suonato insieme al cantante irlandese Hozier; gli attori Claudio Gioè, Nino Frassica e Raoul Bova, che hanno interpretato dei piccoli sketch divertenti.
A fine serata c’è stato un omaggio al grande Franco Battiato, cantautore italiano venuto a mancare nel maggio 2021.
La sfilata dei primi dodici cantanti in gara è proseguita bene; alcuni di loro, a fine esibizione, hanno scelto di dire “Fantasanremo” e/o “Papalina” (nome di un pesce), per poter far prendere punti ai fan dell’inedito gioco Fantasanremo. Il FantaSanremo è un nuovo fantagioco riguardante il Festival di Sanremo che consisteva nel creare una squadra di cinque cantanti in gara, nominarne uno capitano e, in base a ciò che gli artisti facevano durante il Festival, si prendevano dei punti.
Dalla nave Costa Toscana si sono collegati Orietta Berti e Fabio Rovazzi presentando Colapesce e Dimartino, che hanno cantato “Musica Leggerissima”.
Seconda Puntata
Nella seconda puntata si sono esibiti i restanti tredici artisti, molti dicendo “Papalina”, “Fantasanremo” e “Un saluto a zia Mara” alla fine delle loro performance. Veramente bizzarro sentirlo dire così spesso, senza poi nessun collegamento logico con le canzoni!
La co-conduttrice di questa puntata è stata l’attrice romana Lorena Cesarini, che ha fatto un emozionante monologo sul razzismo ancora implicito nei comportamenti di tanti italiani.
Ospite d’eccellenza: Checco Zalone, il celebre comico pugliese, che con i suoi tre sketch è riuscito a far ridere tutti. Ha presentato la sua nuova canzone “Scatola” Laura Pausini, che insieme a Mika e Alessandro Cattelan presenteranno l’“Eurovision Song Contest” di Torino 2022. Malika Ayane e Arisa hanno cantato gli inni proposti per Milano Cortina 2026.
Costa Toscana ha ospitato Ermal Meta, esibitosi con “Un milione di cose da dirti”.
Terza Puntata
Per la terza serata la co-conduttrice è stata Drusilla Foer, che ha fatto un discorso sulla bellezza della diversità, facendo interventi divertenti durante tutta la puntata. In un toccante monologo Roberto Saviano ha ricordato Falcone e Borsellino. Super ospite finale: il cantante Cesare Cremonini, che si è esibito con le sue canzoni più famose; per lui è stata la prima volta a Sanremo.
In questa puntata le azioni per i punti di Fantasanremo sono state tante e piene di fantasia, ad esempio: Aka 7even ha portato un fiore ad Amadeus; Tananai ha baciato la fotocamera; Yuman ha eseguito uno squat e ha “salutato la zia Mara”..
La cantante Gaia ha cantato dal palco sul mare “Cuore amaro”.
Quarta Puntata
Questa è stata la puntata delle cover, quasi tutti gli artisti si sono esibiti con colleghi non concorrenti. Veramente una bella serata, sia per le canzoni sia per le esibizioni. Achille Lauro alla fine della canzone “Sei bellissima” con Loredana Bertè, le ha regalato un mazzo di rose e una dedica.
Ospiti della serata sono stati: Lino Guanciale che ha cantato i Beatles dicendo che mai gli sarebbe capitata una situazione simile, Lorenzo Jovanotti che ha anche accompagnato Morandi nella sua esibizione, Maria Chiara Giannetta (co-conduttrice della serata) e Maurizio Lastrico che insieme hanno fatto una divertente scenetta parlando tramite canzoni.
I Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti con “Ringo starr” dalla nave.
Il Fantasanremo è stato alimentato anche da Amadeus stesso, infatti dopo la sua esibizione, Rkomi lo ha spronato a fare dei piegamenti. Beh, che dire, il Fantasanremo ha avuto davvero una parte speciale in questo Festival.
Quinta Puntata
Questa serata si è aperta con l’inno italiano suonato dalla banda della Guardia di Finanza.
La co-conduttrice della finale è stata l’attrice Sabrina Ferilli e l’ospite il cantante Marco Mengoni. Alla fine, scesi dalla nave, si sono uniti ad Amadeus sul palco dell’Ariston, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, la prima sempre con vestiti molto colorati e voluminosi.
Si sono esibiti nuovamente con le loro canzoni tutti i cantanti in gara. I tre finalisti sono stati: Gianni Morandi, Elisa, Mahmood e Blanco.
La 72esima edizione di Sanremo ha visto vincitori Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”, che ha fatto venire i brividi a tutti. Noi ci complimentiamo con loro e ci auguriamo possano avere una lunga strada di successo davanti.
0 commenti